...
"La Fraternità ", Società  Cooperativa Sociale, è stata fondata nel novembre 1983, da un gruppo di familiari aventi un congiunto disabile. In armonia con quanto stabilito dallo Statuto, La Fraternità , si propone di perseguire l'interesse generale della comunità  alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico. La Società  non ha scopo di lucro, o altre finalità  speculative, e si prefigge, operando nell'ambito della solidarietà  sociale, di combattere l'emarginazione, in particolare, delle persone disabili. Sin dalla data di costituzione, l'obiettivo principale de "La Fraternità" è stato di creare, per i giovani disabili accolti, spazi e possibilità  di incontro, di crescita e di integrazione, all'interno dei quali ciascuno poteva sentirsi libero di esprimere se stesso, colmando le lacune dei servizi pubblici preposti. La cooperativa è divenuta, nel tempo, punto di riferimento per tutti coloro che vivono la disabilità : utenti, familiari, operatori sociali e volontari, associazioni, enti pubblici "La Fraternità" attualmente accoglie circa 16 adulti con disabilità  psico-fisiche ed intellettive medio- gravi e gravi, realizzando attività  di accoglienza diurna, all'interno delle strutture del Centro Socio Educativo e mentre 10 soci della cooperativa ricevono anche accoglienza notturna nella nostra casa-protetta. La Cooperativa continua ad essere gestita dai genitori e familiari soci e viene autofinanziata attraverso la compartecipazione economica di tutti i familiari che la compongono. Gli utenti vengono accolti nelle seguenti strutture, realizzate su misura delle loro esigenze:
...
Il Centro Socio Educativo per disabili adulti, sito in Via A. Toscano n. 2 a Palermo; si tratta di una struttura di 400 mq, estesa su un unico piano, dove gli utenti sono impegnati dal lunedì al venerdì in attività  di animazione, di sostegno educativo e di lavoro artigianale.
...
Il Centro Shalom, nella stesso plesso, sede della nostra casa protetta (progetto "dopo di noi"), per n. 10 persone disabili.
...
La Laboratorio Esterno "Bottega di Annalisa", in Via Dell'Orsa Minore n. 122 a Palermo; si tratta di un bene requisito alla mafia, attualmente sede del laboratorio di gesso e decoupage dello Centro Socio Educativo.
...


Società Cooperativa Sociale "La Fraternità" Camera di Commercio di Palermo R.E.A. n. 126781 del 02/06/1984 Registro delle Imprese di Palermo dal 19/02/1996
sez. ordinaria Via. A.no Toscano n. 2- 90128 PALERMO P.IVA 03055760825

Grafica e struttura realizzata da Antonio Guarneri
All Rights Reserved
©2017